"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

lunedì 22 aprile 2013

presidenzialismo di fatto







































(Agostino de'Musi, Alcibiade)

Grazie Napolitano: la giostra si ferma.
Grazie per la lezione  di pragmatismo.
Ho sempre preferito vivere in una repubblica parlamentare, ma la frammentazione italiana è così alta che il modello francese comincia ad affascinarmi.
Chissà che con un'elezione diretta del capo dello stato non si ponga fine alla girandola di cialtronate, cui abbiamo assistito nello scorsa, squallida settimana.
Mi hanno fatto particolarmente schifo quelli che votavano Rocco Siffredi, i giochi tra i capobanda, le magliette trash, i comizi di piazza, l'inno nazionale contrapposto a Bella Ciao, il ghigno di chi pensava di essere spacciato e si ritrova fresco come Alcibiade. Al netto del rispetto per la persona, tragicomico pure il mantra Ro-do-tà.
    Perfetto, dal canto suo, il discorso di Grillo: sembrava uno dei Gracchi. Siamo in Europa però.
Alla fine sono sempre più sconfortato, e se si votasse presto non saprei cosa fare... I partiti etici del dopoguerra dove stanno?
Grazie in special modo a Pierluigi, Matteo, Massimo e compagnia cantante. Dei giganti davvero.
 Ciao bbelli....







Nessun commento: