"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

venerdì 25 maggio 2012

Le discariche di Adriano



(Joel Peter Witkin, Melvin Burkhart Human Oddity)
























(Lucien Clergue, Money)







Questa mi pare l'epoca degli errori amministrativi, peggio ancora di quelli politici.Errori a livello internazionale che come in una piramide feudale si rovesciano verso le periferie, quali la nostra. 
La preoccupazione di compiacere degli stranieri incivili  (perche interessati solo a un'idea di progresso basata su speculazioni esagerate e su una pax economica di facciata) fa dimenticare altre questioni, diciamo interne alla nostra cultura.
La discarica da costruire vicino alla Villa Adriana pare un emblematico paradosso. Non importa  se il sito si presti alla bisogna. Bisogna semplicemente spostarsi altrove.
Magari l'Unesco che ha buttato fuori Dresda per un ponte sull'Elba potrebbe buttarci fuori per questa discarica...O ci pensiamo da noi ?

Nessun commento: