"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

lunedì 8 ottobre 2012

Fine della seconda repubblica e trasformismi

Indro Montanelli ha scritto della sua uscita dal fascismo:
" Il nostro passaggio dalla fronda all'antifascismo avvenne all'italiana. Ossia: noi traversammo il confine  tra fascismo e antifascismo sotto l'ala protettiva di qualche fascista. Avvertendo che il regime era alle corde, i gerarchi più accorti cercavano infatti un aggancio con le nostre generazioni che in futuro avrebbe permesso anche a loro di rimanere a galla. Ognuno di noi insomma ebbe un santo fascista che protesse il suo antifascismo: Longanesi ebbe Balbo, io Bottai"








(ufficiale nazista e animali...)

Nessun commento: