"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

lunedì 7 novembre 2011

L'Italia e la babele economica


( Peter Breugel, Torre di Babele)

Dalla crisi mondiale l'Italia può uscire ridimensionando il capitalismo paranoico degli ultimi 2 decenni. La via di fuga dalla tristezza e dalla recessione si trova solo nella redistribuzione della ricchezza (per esempio in termini di potere d'acquisto) e nell'invenzione-promozione di strumenti e di servizi che facilitino l'integrazione economica delle classi più deboli (gli stranieri, i precari), dando così nuova cittadinanza sociale a gruppi per ora messi ai margini. Bisogna che la nostra politica torni verso le idee e i sogni per immaginare una società dei diritti e dei doveri dove nessuno sia escluso, dove non bisogni più consumare senza criterio per tornare a produrre e a crescere

Nessun commento: