"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

martedì 15 marzo 2011

Catastrofe in Giappone

(Budda a Asakusa, Tokyo)


Noi spesso dimentichiamo che la nostra esistenza non è sicura. Che gli dei o gli spiriti ci possono infliggere infiniti tormenti, anzi toglierci tutto.
La natura e la stessa società impongono rischi altissimi agli esseri umani.
Per questo non c'è bushido che tenga...
Dire che ammiriamo i giapponesi per la loro disciplina e il loro senso civico può farci generalizzare. Anche loro hanno paura di morire, di perdere le cose cui sono attaccati, più ancora le persone che amano. La società giapponese, essendo ancora dominata da un affascinante tribalismo e da una militarizzazione tecnologica, reagisce in maniera apparentemente compatta e con un senso civico che noi occidentali non conosciamo più.
D'altro canto non mettere in discussione l'autorità permette un fatalismo, che affida l'esistenza di un popolo nelle mani di pochi potenti.

Nessun commento: