"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

mercoledì 19 gennaio 2011

Charles George Gordon, CB (28 January 1833 – 26 January 1885), known as Chinese Gordon, Gordon Pasha, and Gordon of Khartoum


Gordon il cinese, ma oggi fuori e dentro le categorie dell'imperialismo e del colonialismo come si valuta la figura di Gordon?

Manciuria: Shen Yang






Si consiglia un viaggio in Manciuria: la 'città proibita' di Shen Yang è impressionante tanto quella di Pechino, più piccola ma meglio tenuta e con l'apparenza di una maggiore autenticità

venerdì 14 gennaio 2011

utopia


macchine



quante macchine con orrendi motori a benzina dobbiamo continuare a produrre? quante volte bisogna chinare la testa?

giovedì 13 gennaio 2011

bisogna dire no


il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo

martedì 11 gennaio 2011

pechino, gente con gli occhiali



il gentiluomo sulla sinistra è l'amico e collega carlo cinelli



domenica 9 gennaio 2011

Miti personali e amici di famiglia (8): R. Gessi


Le notizie recenti dal Sudan meridionale mi fanno venire in mente che ho conosciuto la storia di Romolo Gessi da ragazzo leggendo Nell'inferno del Sudan di Mino Milani, pubblicato dalla Mursia nel 1968: un bellissimo testo e uno dei tanti che leggevo di Milani. Successivamente mi sono imbattuto nelle memorie del 'Garibaldi d'Africa', ovvero R. Gessi, Sette anni nel Sudan egiziano, Milano 1891, ristampato dalla Messaggerie Pontremolesi, Milano nel 1989.
Un'ottima lettura, con elementi di triste attualità

giovedì 6 gennaio 2011

mercoledì 5 gennaio 2011